COVI: Visita dell’ammiraglio francese Nicolas Vaujour

Il Comandante del COVI incontra il suo omologo francese

  Articoli (Articles)
  Redazione
  27 January 2023
  1 minute, 12 seconds

Roma, 27 gennaio 2023. Il Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) ha ricevuto in visita il Vice-Amiral Nicolas Vaujour, Sous-Chef d’Ètat-Major Opérations, accompagnato da una delegazione arrivata dalla Francia.

Il comandante del COVI, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, ha accolto, presso l’aeroporto “Francesco Baracca” di Centocelle, il suo omologo francese insieme a una rappresentanza dell’Alto Comando.

Nel corso dell’incontro, gli ospiti hanno assistito a un briefing sulle attività operative del COVI e dei Comandi dipendenti, ricevendo aggiornamenti sulle peculiari attività condotte dalle Forze Armate italiane nelle 40 missioni e operazioni svolte in territorio nazionale e all’estero, in 25 diversi Paesi.

La visita ha consentito di fare anche un punto di situazione sulle operazioni militari internazionali in cui sono coinvolti entrambi i Paesi, oltre a rappresentare un’opportunità per consolidare l’intesa e rinsaldare la già importante cooperazione bilaterale tra i due Comandi nell’ambito degli scenari che vedono impegnato il Sistema Difesa.

L’ammiraglio Vaujour ha espresso parole di gratitudine al Generale Figliuolo, sottolineando l’impegno di continuare a rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali italo-francesi.

L’incontro si è concluso con la firma dell’Albo d’Onore e il simbolico scambio di doni.

Riproduzione Riservata ®

Share the post

L'Autore

Redazione

Categories

Europe

Tag

Francia Italia Marina Militare collaborazione