La lunga fuga di Al Bashir dalla giustizia penale internazionale

Come il presidente Sudanese è stato accusato ed è fuggito dalla condanna dell'ICC di genocidio

  Articoli (Articles)
  Gaia De Salvo
  16 May 2023
  4 minutes, 45 seconds

Dov’è e chi è Omar Al-Bashir

Nel caos del conflitto civile in Sudan, l’ex dittatore Omar Al Bashir, 79 anni, ha abbandonato la prigione di Kober a Khartoum, la capitale, dove era detenuto per corruzione e riciclaggio. Inizialmente, secondo l'esercito Sudanese, i detenuti erano stati trasferiti a cause di tagli di cibo, acqua ed elettricità alla prigione; poi, in un secondo comunicato, questi hanno dichiarato che i prigionieri erano stati spostati in un centro ospedaliero militare per ragioni di salute da prima del conflitto. Insieme ad Al Bashir, ha lasciato la prigione anche Ahmad Muhammad Harun, anche egli condannato dal Tribunale Penale Internazionale (ICC) per crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

L’ICC, nel 2010, ha infatti mandato l’arresto di Al Bashir per cinque capi di accusa di crimini contro l’umanità, due di crimini di guerra, e tre di genocidio, per fatti avvenuti durante in conflitto in Darfur. Al Bashir è infatti presidente del Sudan dall’ottobre 1993 fino all’aprile 2019, e dall'inizio, nel 2003, della guerra nella regione, il suo governo guida una campagna di controinsurrezione colma di atrocità su civili.

La popolazione dei gruppi Fur, Masalit e Zaghawa è particolarmente colpita dalle atrocità del governo in quanto percepiti come sostenitori dei gruppi ribelli. La campagna governativa, supportata dalle milizie filogovernative Janjaweed - conosciute per la loro efferatezza - è atroce e comprende stupri, omicidi di massa, saccheggi, trasferimenti forzati, torture, e contaminazioni di fonti acquifere.

Le accuse di genocidio

Al Bashir è dunque segnalato alla Corte dal Consiglio di Sicurezza della Nazioni Unite nel tardo marzo 2005, con la risoluzione 1593. L’accusa di genocidio contro i gruppi etnici Fur, Masalit, e Zaghawa è di particolar peso, in quanto è stato il primo - e finora unico - caso in cui la Corte ha mandato la cattura di un individuo per genocidio, dato il considerabile onere di prove necessario a verificare il compimento di questo stesso.

Difatti, secondo lo Statuto di Roma (1998), trattato fondatore della Corte Penale Internazionale (...)per crimine di genocidio s'intende uno dei seguenti atti commessi nell'intento di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, e precisamente:

  • uccidere membri del gruppo;
  • cagionare gravi lesioni all'integrità fisica o psichica di persone appartenenti al gruppo;
  • sottoporre deliberatamente persone appartenenti al gruppo a condizioni di vita tali da comportare la distruzione fisica, totale o parziale, del gruppo stesso;
  • imporre misure volte ad impedire le nascite in seno al gruppo;
  • trasferire con la forza bambini appartenenti al gruppo ad un gruppo

(Statuto di Roma, Articolo 6)

Nonostante gli atti in sé siano chiaramente documentati, stabilire l’intento di distruggere è particolarmente arduo, motivo per cui la parola genocidio ha un peso importante e, persino organizzazioni per diritti umani quali Human Rights Watch non si sono espresse a riguardo, in attesa di un verdetto ufficiale dall’ICC.

Per stabilire l’intento genocida, la Corte sembra aver seguito il concetto di intento realistico, affermando che un intento individuale di distruggere (quello di Al Bashir) diventa collettivo (in questo caso, governativo) quando l’individuo ha pieno controllo della collettività. Perciò, riuscendo a dimostrare l’intento del singolo, la corte sarebbe capace di dichiarare gli atti commessi sotto il controllo di questo come genocidio, senza rendere necessario un intento collettivo più deliberatamente capillare.

La fuga dal mandato di arresto

Per provare i fatti però è necessaria la cattura di Omar Al-Bashir, mai avvenuta. Il mandato è stato infatti richiesto quando Al Bashir era ancora capo di stato del Sudan, in quanto l’immunità presidenziale non è prevista dallo Statuto secondo l’Articolo 27. Ciò nonostante, de facto lo status di presidente in carica ha prevenuto l’arresto di Al Bashir, anzi, questi ha viaggiato liberamente, toccando ben ventidue paesi di cui sette firmatari della Corte. Essere membro della Corte Penale Internazionale infatti implica l’obbligo di arrestare coloro indicati dall’ICC, ma il peso politico di Al Bashir gli ha permesso di viaggiare semi-liberamente e di continuare con quelli che gli osservatori continuano a sancire quali crimini di guerra.

Significativo è il viaggio dell’allora presidente in Sud Africa nel 2015, stato segnatario, per un incontro dell’Unione Africana. Lì, contro i desideri del governo locale, gruppi di attivisti ricorrono alla corte nazionale per consegnare Al Bashir alla giustizia internazionale, ma Pretoria permetterà a questi di fuggire, atto che verrà dopo denunciato dalla Corte Suprema Sudafricana stessa.

Al-Bashir che finirà in prigione anni dopo, al seguito di un colpo di stato da parte dello stesso esercito che continua ad ignorare gli appelli della Corte e della comunità internazionale e che, adesso, dà informazioni contrastanti riguardo il suo trasferimento e la sua posizione. L’impunità dell’ex-presidente è una prova tangibile della necessità di volontà politica e cooperazione intergovernativa per concretizzare i principi di giustizia penale internazionale, fornendo una chiave di lettura a eventi recenti, quali la condanna di Vladimir Putin e Maria Lvova-Belova.

Fonti consultate per il presente articolo:

foto: https://pixabay.com/it/photos/signora-giustizia-legale-legge-2388500/

https://www.nytimes.com/2023/04/26/world/africa/sudan-dictator-bashir.html

https://www.theguardian.com/world/2023/apr/26/sudan-former-president-accused-of-genocide-may-be-free-after-prison-attack

https://apnews.com/article/sudan-conflict-albashir-prison-break-3bc99c54aff4a13fd96115da9df3b440

UN General Assembly, Rome Statute of the International Criminal Court (last amended 2010), 17 July 1998, ISBN No. 92-9227-227-6, available at: https://www.refworld.org/docid... 13 May 2023]

The Prosecutor v. Omar Hassan Ahmad Al Bashir

https://www.icc-cpi.int/darfur/albashir

https://www.hrw.org/news/2010/07/13/sudan-icc-warrant-al-bashir-genocide

Claus, K. (2015). Part IV the ICC and its applicable law, 27 the ICC’s first encounter with the crime of genocide: The case against Al Bashir. Oxford University Press.

https://nubareports.org/bashir-travels/

https://apnews.com/article/icc-putin-war-crimes-ukraine-9857eb68d827340394960eccf0589253

Share the post

L'Autore

Gaia De Salvo

Tag

genocidio Sudan darfur Al Bashir ICC