Haiti in crisi, un nuovo intervento internazionale?

  Articoli (Articles)
  Gaia De Salvo
  26 January 2023
  5 minutes, 8 seconds

Da gennaio 2023, Haiti non ha più un governo, diventando un “failed state” in preda a una crisi multidimensionale: economica, sanitaria, e di sicurezza. Difatti, la carestia e l’epidemia di colera, insieme all’anarchia causata dall’assenza di governo e la violenza delle gang - che de facto controllano il paese - hanno dato il via a un vero e proprio collasso di Haiti, sia dal punto di vista economico che da quello istituzionale.

Per far fronte a questa tragica situazione si sta discutendo una soluzione esterna: il dispiegamento di forze internazionali da parte dei ricchi vicini nordamericani Canada e Stati Uniti. Ciò che è senza precedenti è che la richiesta di intervento straniero è provenuta dal governo di Haiti stesso, questo ottobre, dopo che le gang avevano bloccato il più grande terminal di benzina e gas. L’obiettivo dell’intervento sarebbe quello di stabilizzare il paese con un governo transizionale legittimo, indebolendo le gang e fornendo aiuti umanitari alla popolazione.


Haiti ha una lunga storia di interventi da parte di paesi stranieri, non sempre con esiti positivi, e appunto malvisti dalla popolazione. Dal 1915 al 1934, il paese fu occupato dagli USA, e successivamente a questo il paese entrò in un lungo periodo di dittatura – un governo funzionale era dunque un miraggio.

Gli USA occuparono di nuovo Haiti nel 1994 in reazione a un colpo di stato militare, insieme alle Nazioni Unite questi fondarono una nuova forza di polizia ma, una volta ritirate le truppe straniere, la neoformata forza era impreparata alla violenza e alla corruzione presente nel paese, nonostante il nuovo regime democratico.

Inoltre, la missione di Peacekeeping delle Nazioni Unite MINUSTAH, dispiegata dopo la fuga del presidente nel 2004 e finita solo cinque anni fa, non riuscì a ottenere i risultati sperati e i soldati furono perfino accusati di molestie sessuali e di aver dato inizio all’epidemia di colera (portata dal Nepal dai soldati ONU).


I terremoti del 2010 e del 2021 contribuirono ulteriormente agli shock sociali e politici del paese, con l’assassinio del Presidente Kovenel Moise avvenuto a luglio 2021, pochi mesi dopo il sisma, che rinforzò ulteriormente l’autorità delle gang. Appunto, la violenza politica è spesso reciprocata da un governo fragile e insicuro, contribuendo alla delegittimizzazione delle autorità istituzionali e politiche.

Nel 2022, le gang presero il controllo del Palazzo di Giustizia della capitale, Port-Au-Prince, e bloccarono per due mesi il terminal di Varreux, bloccando difatti l’accesso della popolazione a servizi essenziali come la sanificazione e distribuzione dell’acqua, la raccolta dei rifiuti, il circolo dell’elettricità, impedendo il pieno funzionamento degli ospedali.


In questo contesto vi è stata una crescita esponenziale del colera. Infatti, l’epidemia, iniziata nel 2010 – alcuni mesi dopo il terremoto – sembrava essere stata debellata nel 2019, solo per tornare, appunto, nel 2022, con quasi 14000 casi in tre mesi (ottobre-dicembre 2022) secondo il Ministero della Sanità Pubblica e della Popolazione di Haiti.

La malattia si diffonde attraverso acqua e cibo contaminato, a causa di sanificazione inadeguata e difficoltà di accesso ad acqua potabile. A Haiti, nonostante il colera sia facilmente curabile, la debolezza e l’inadeguatezza del sistema sanitario, la bassa disponibilità di benzina, e il pericolo nelle strade causano un tasso di morte insolitamente alto.


Data la storia del paese, è significativo che il governo stesso abbia chiesto un intervento da forze extra-nazionali, richiesta reiterata da Amina Mohammed – Vice Segretaria Generale delle Nazioni Unite - nel suo discorso al Consiglio di Sicurezza dell’ONU:

“..c'è un urgente bisogno di sostegno e solidarietà internazionale. Non è certo questo il momento in cui il mondo si allontana da Haiti. È il momento di farsi avanti e di trasformare l'attuale crisi in un'opportunità per Haiti per riprendersi con maggior forza.

Esorto tutti i Paesi in grado di farlo a prendere in considerazione con urgenza la richiesta del governo haitiano di una squadra armata internazionale specializzata per contribuire a ripristinare la sicurezza e ad alleviare la crisi umanitaria”

Ora che il governo è de facto inesistente, l’intervento è non solo necessario, ma obbligatorio. Infatti, secondo la dottrina della Responsabilità di Proteggere (R2P) – approvata dalle Nazioni Unite al World Summit del 2005 – quando una popolazione civile è sottoposta a gravi sofferenze a causa, inter alia, del fallimento dello stato, e lo stato stesso non è capace di proteggerla, allora la responsabilità di fare ciò risiede nella comunità internazionale.

Nonostante ciò, e la richiesta dell’ex presidente, è difficile capire come la popolazione accoglierebbe una forza internazionale. Infatti, come già detto, gli abitanti del paese hanno già subito numerosi interventi internazionali con un bilancio negativo; inoltre, il presidente ‘uscente’ può difficilmente essere considerato come reale rappresentante della volontà del popolo considerando la situazione politica, e la sua richiesta è stata vista da alcuni come guidata dal desiderio di rimanere in potere, piuttosto che dal desiderio di fornire sollievo alla popolazione.

A ottobre 2022, è stata approvata dal Consiglio di Sicurezza ONU un regime di sanzioni contro i capi delle gang e i loro principali finanziatori, sotto proposta degli USA e del Messico. Per lo “step successivo” - una missione di sicurezza per ristabilire l’ordine nel paese e consentire ai cittadini più facile accesso agli aiuti umanitari – si sta ancora cercando un paese leader con abbastanza risorse, esperienza e interessi. Infatti, data la situazione critica e le complicate dinamiche interne, gli USA sono cauti a intervenire, il Segretario di Stato Anthony Blinken è dunque andato in Canada per convincere un cauto Justin Trudeau a prendere il timone di una possibile operazione.

Lottare contro bande criminali in baraccopoli labirintiche potrebbe causare più danni che vittorie, perciò, perché la missione abbia successo, serve un piano ragionato e il supporto di partner locali. I rischi sono alti, ma la crisi umanitaria non può che peggiorare in assenza di un intervento.

Share the post

L'Autore

Gaia De Salvo

Tag

haiti Diritti DirittiUmani sanità crisi umanitaria gang UnitedNations