Sappiamo tutti che per il bene del pianeta dovremo ridurre le nostre emissioni e scegliere spostamenti più ecologici. Sappiamo che non possiamo più girarci dall’altra parte e fare finta di niente ma siamo tutti chiamati a fare qualcosa perché non esiste un pianeta diverso dove trasferirci se le cose andranno male, abbiamo solo questo.
Per fortuna oggi tante persone stanno dando ascolto ai numerosi allarmi che vengono dati dagli scienziati e scelgono modi più green per i loro spostamenti, in particolare scelgono il treno un mezzo sicuro e comodo che consente di arrivare dappertutto e con tutta calma.
Un viaggio in treno è più lento, permette di ammirare il panorama, di leggere un buon libro, di lavorare o studiare e anche di socializzare con altre persone. Il bello è che il treno raggiunge tutte le destinazioni in poco tempo grazie all’alta velocità ma anche i treni regionali nuovi e migliorati offrono molti servizi utili ai loro passeggeri, inoltre nei fine settimana molti preferiscono il treno per itinerari naturalistici o enogastronomici.
Si può dire che spostarsi rispettando l’ambiente stia diventando una nuova necessità, le persone sono sempre più consapevoli del loro impatto sull’ecologia e cercano di limitarlo per quanto possibile.
Secondo dati riportati dall’EEA, l’Agenzia Europea dell’Ambiente, infatti, “muoversi su rotaie è, tra i mezzi di trasporto motorizzati, l’opzione più rispettosa nei confronti dell’ambiente”. Inoltre gli esperti dicono chiaramente che viaggiando in treno “si limitano moltissimo le emissioni di CO₂. È stato calcolato che porta ad un risparmio fino al 98% di emissioni nocive rispetto agli spostamenti in aereo”.
Anche le vacanze più glamour si stanno spostando su rotaia, forse perché sta tornando in auge il mito dell’Orient Express che ai tempi d’oro collegava Parigi e Istambul o forse perché anche i più ricchi stanno imparando che con questioni come l’impatto ambientale e i cambiamenti climatici non si può scherzare e riguardano tutti.
Ultimamente ci spostiamo su rotaia per esplorare nuove destinazioni, risparmiare sui pernottamenti in albergo e, perché no, prendere parte a esclusivi pigiami party “in movimento”, inoltre i turisti esperti di tutto il mondo stanno riscoprendo il fascino ‘d’antan’ dei treni notturni transfrontalieri. Il solo pensiero di essere in una città nuova e tutta da scoprire appena svegli è di certo un incentivo a scegliere di passare una notte calma e sicura in treno.
I dati dell’Unione Ferroviaria Internazionale e della Comunità Ferroviaria Europea dicono che “i treni generano meno dell’1,5% sul totale di emissioni prodotte dall’Unione Europea”, infatti è stato scientificamente dimostrato che “il trasporto ferroviario è la modalità di trasporto migliore e più ragionevole, se si escludono gli spostamenti a piedi o in bicicletta “.
Il treno quindi è un modo nuovo di viaggiare, più lento e più green, più sostenibile e dopo un periodo in cui era stato quasi soppiantato dalle compagnie aree low cost adesso è tornato ad essere scelto da un numero sempre crescente di persone. Abbiamo coperto una maniera di viaggiare più umana, che rispetta davvero i nostri tempi, che ci lascia spazio per riscoprire la bellezza di leggere, lavorare, studiare guardando dai finestrini paesaggi bellissimi che ci fanno sentire meglio, più leggeri.
La voglia di cambiare stile di vita, di avere una vita davvero sostenibile ha ribaltato la tendenza ed ha riportato il treno in auge, ci ha fatto riscoprire il viaggio più consono ai nostri ritmi. Abbiamo imparato ad essere più sostenibili e sappiamo che se ognuno di noi limita il suo impatto ambientale possiamo ancora salvare il nostro pianeta.
Ma se sempre più persone usano il treno per i loro spostamenti quotidiani o per le loro vacanze, su alcune tratte ci sono ancora molti ancora problemi e disservizi che alla fine penalizzano i viaggiatori e lì allontanano dai loro buoni propositi. Se un cittadino per prendere il treno deve subire cancellazioni, ritardi, scarse condizioni igieniche del materiale rotabile, sicurezza non garantita e altri disservizi logicamente dopo l’iniziale entusiasmo e i buoni propositi di essere più sostenibile alla fine si stanca e torna a prendere la sua macchina contribuendo all’inquinamento atmosferico.
In conclusione per rendere davvero il treno un mezzo sostitutivo dell’auto privata è una scelta davvero ecocompatibile e dobbiamo dare l’esempio per gli altri e per le generazioni future che hanno il diritto ad avere un pianeta migliore di come lo hanno trovato.
Mondo Internazionale APS - Riproduzione Riservata ® 2024
Share the post
L'Autore
Valeria Fraquelli
Mi chiamo Valeria Fraquelli e sono nata ad Asti il 19 luglio 1986. Ho conseguito la Laurea triennale in Studi Internazionali e la Laurea Magistrale in Scienze del governo e dell’amministrazione presso l’Università degli Studi di Torino. Ho anche conseguito il Preliminary English Test e un Master sull’imprenditoria giovanile; inoltre ho frequentato con successo vari corsi post laurea.
Mi piace molto ascoltare musica in particolare jazz anni '20, leggere e viaggiare per conoscere posti nuovi ed entrare in contatto con persone di culture diverse; proprio per questo ho visitato Vienna, Berlino, Lisbona, Londra, Malta, Copenhagen, Helsinki, New York e Parigi.
La mia passione più grande è la scrittura; infatti, ho scritto e scrivo tuttora per varie testate online tra cui Mondo Internazionale. Ho anche un mio blog personale che tratta di arte e cultura, viaggi e natura.
La frase che più mi rappresenta è “Volere è potere”.
Categories
Ambiente e Sviluppo Health and Wellness Clean and affordable energy Industry, innovation and infrastructure Sustainable cities and communities Fight against climate change
Tag
trasporti mobilità sostenibile stile di vita ecologico trasporto lento