Smokefree Aotearoa 2025: la lotta al tabagismo in Nuova Zelanda

Habemus legem

  Articoli (Articles)
  Matteo Gabutti
  25 December 2022
  14 minutes, 47 seconds

La lotta al tabagismo in Nuova Zelanda continua e, a circa un anno dalla sua proposta, lo Smokefree Aotearoa 2025 Action Plan diventa legge. Come descritto in un precedente articolo, il piano mira ad assottigliare al 5% la percentuale di fumatori neozelandesi, attraverso tre misure fondamentali: abbassamento sostanziale del livello di nicotina nei prodotti a base di tabacco, riduzione drastica dei punti vendita di tali prodotti, creazione di una generazione che non entri mai in contatto col fumo.

Approvato lo scorso 13 dicembre dalla Camera dei Rappresentanti, il piano entrerà in vigore a partire da gennaio 2023, sebbene, come un anno fa, continui a far sollevare qualche sopracciglio.



Una pessima idea

Primo antagonista delle norme promosse dalla Dott.ssa Ayesha Verrall – Ministro per la Ricerca, Scienza e Innovazione sotto il governo laburista di Jacinda Ardern – è il partito di opposizione liberale e liberista ACT. Secondo il suo vice-leader, Brooke van Velden, il piano sarebbe una forma di “proibizionismo da Stato-balia” che “ucciderà i dairies.”

Quest’ultimi sono l’equivalente neozelandese dei convenience o grocery stores, ovvero essenzialmente dei minimarket, dov’è ora possibile acquistare tabacchi. Il piano, infatti, prevede che il numero di dettaglianti autorizzati alla vendita di sigarette e affini passi dagli attuali 6000 ad un massimo di 600 entro la fine del 2023. Un taglio che stando a Ms. van Velden farà chiudere i battenti fino all’80% dei dairies.

Inoltre, il partito ACT sostiene che ridurre la nicotina nei prodotti spingerà molti fumatori a fumare, e dunque spendere, di più per soddisfare la propria dipendenza, sottolineandone i rischi collaterali per i loro figli. Per di più, Ms. van Velden paventa l’emergere di un mercato nero che risponda alla domanda disattesa dei tabagisti, asserendo che “le gang si strofineranno le mani con gioia.”

Dello stesso avviso è il Dott. Eric Crampton, economista capo del gruppo di ricerca NZ Initiative – finanziato fra gli altri dalla British American Tobacco, regina mondiale delle aziende di tabacco –, il quale considera le norme proposte come un “proibizionismo de facto” che rafforzerà la vendita illegale di sigarette. In effetti, uno sguardo alla vicina Australia – a sua volta fautrice di una politica fiscale punitiva nei confronti dei tabacchi – sembrerebbe corroborare quest’argomentazione. Infatti, tra il 2015 e il 2021, a fronte di una contrazione generale del 34% del mercato del tabacco, Canberra ha registrato un raddoppio della percentuale del mercato nero, dal 5 al 10%. Dunque, per ridurre ulteriormente il numero già basso di fumatori neozelandesi, il Dott. Crampton suggerirebbe piuttosto la promozione e la diffusione di alternative al fumo, come le sigarette elettroniche o lo snus – il tabacco da succhiare popolare in Svezia e Norvegia –, entrambe meno dannose delle sigarette, seppur non prive di criticità.



Spirito giusto, metodo opinabile

Rimangono delle riserve anche tra i sostenitori della lotta al tabagismo, soprattutto riguardo alla più eclatante delle misure, ovvero quella che prevede di vietare per sempre la vendita di tabacchi ai neozelandesi nati a partire dal primo gennaio 2009. E non solo per la situazione paradossale in cui, nel 2073, un sessantunenne potrà acquistare delle sigarette, ma un sessantenne no.

Alcuni, come Eleanor Margolis, opinionista del Guardian, ritengono che, prima di vietare l’uso di tabacchi, il governo dovrebbe affrontare le condizioni socioeconomiche che spingono soprattutto le fasce più vulnerabili della popolazione a rifugiarsi nella dipendenza. Sarebbe dunque preferibile lasciare che il tabagismo “muoia da sé,” anche in luce della caduta di popolarità del fumo –secondo un sondaggio del 2021 di GlobalData, la percentuale di intervistati che non ha mai fumato o ha smesso di fumare rasenta il 60%, superando il 70% per la generazione Z.

Altri, inoltre, si chiedono quanto sia lecito imporre un divieto perpetuo a cittadini che ora non possono votare. Da un punto di vista pratico si tratta di un’ottima strategia per evitare ogni ostruzionismo, dal momento che anche i tabagisti potrebbero abbracciare l’obiettivo di eradicare la dipendenza dal fumo delle nuove generazioni pur continuando a fumare loro stessi. Tuttavia, rimane il dubbio se tale obiettivo non si spieghi col valore negativo associato culturalmente al fumo, e quindi su cosa succederebbe se le stesse misure fossero applicate ad altre sostanze dannose ma più socialmente accettabili come l’alcol – il cui consumo aveva un’incidenza del 10% su tutte le morti dovute a malattie o incidenti in Europa nel 2016 secondo l’OMS.

In ogni caso, le misure previste presentano un retrogusto liberticida e dirigista difficilmente ignorabile, in netto contrasto con la tendenza di diversi Paesi a liberalizzare altre sostanze come la cannabis.



Scelta coraggiosa e necessaria

In tal senso, vi è chi conclude che, sebbene il piano violi alcune libertà dei cittadini, “la dipendenza da tabacco lo ha fatto per secoli,” negando ai tabagisti la padronanza di sé, come sostiene l’opinionista di Bloomberg David Fickling.

Decisamente più entusiasta è la stessa Dott.ssa Verrall, vero volto di Smokefree Aotearoa 2025. La ministra ha infatti evidenziato le migliaia di vite salvate, i risparmi per il sistema sanitario – da lei stimati a 5 miliardi di dollari –, e l’ulteriore riduzione della percentuale già bassa di fumatori neozelandesi, in particolare per le comunità Māori e Pasifika – le più affette dal fumo –, che vedrebbero così assottigliarsi il gap tra la propria aspettativa di vita e quella degli altri Kiwi. Nell’ultimo anno, infatti, i fumatori in Nuova Zelanda sono passati dal 10.9 all’9.2% della popolazione adulta – in Italia il dato supera il 24% –, ovvero la metà rispetto ad un decennio fa. Il piano si inserirebbe dunque all’interno di un solco già tracciato, a coronamento di una lotta al tabagismo inaugurata già negli anni ’80.

Dal punto di vista scientifico, la proposta più coraggiosa consiste nella riduzione del contenuto di nicotina presente nei tabacchi, definito come un “game changer” da Geoffrey Fong, capo dell’International Tobacco Control Policy Evaluation Project dell’Università di Waterloo. Pur non essendo la componente più dannosa di una sigaretta, infatti, la nicotina rappresenta la causa scatenante della dipendenza. Studi condotti proprio in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti sembrano corroborare la tesi secondo cui una simile misura potrebbe aiutare i tabagisti a smettere, mentre non avvalorerebbero l’opinione secondo cui questi ultimi finirebbero per fumare di più per raggiungere la propria ‘dose’.

Infine, riguardo ai dairies, una ricerca del 2020 condotta sempre ad Aotearoa – nome Māori della Nuova Zelanda – è giunta alla conclusione secondo cui ridurre drasticamente la disponibilità di tabacchi porterebbe ad un declino sostanziale della diffusione del fumo. In tal senso, dunque, il taglio del 90% del numero di venditori al dettaglio di tabacchi apparirebbe giustificato, sempre in nome dell’obiettivo di eradicare quella che è stata definita come la prima causa di mortalità prematura evitabile al mondo.

In ogni caso, Smokefree Aotearoa 2025 è in rampa di lancio e, come affermato dalla Dott.ssa Verrall, la Nuova Zelanda sarà lieta di condividere la propria esperienza strada facendo. Starà a noi sfruttare al meglio la nostra posizione privilegiata di spettatori e, mutatis mutandis, imitare l’esempio di Wellington col senno del poi, in un senso o nell’altro.


Fonti consultate per il presente articolo

Australian Taxation Office, ‘Tobacco Tax Gap: Latest Estimates and Findings’ <https://www.ato.gov.au/About-ATO/Research-and-statistics/In-detail/Tax-gap/Tobacco-tax-gap/?anchor=Trendsandlatestfindings1#Trendsandlatestfindings1> accessed 16 December 2022

BBC News, ‘New Zealand to Ban Cigarettes for Future Generations’ BBC News (9 December 2021) <https://www.bbc.com/news/world-asia-59589775> accessed 15 September 2022

Braae A, ‘The Bulletin: The Complex Politics of Ending Smoking’ (The Spinoff16 April 2021) <https://thespinoff.co.nz/the-bulletin/16-04-2021/the-bulletin-the-complex-politics-of-ending-smoking> accessed 15 September 2022

Breaking Italy, ‘Nuova Zelanda Vieterà La Vendita Di Sigarette, Ma Non a Tutti’ (YouTube14 December 2022) <

https://www.youtube.com/watch?v=R7QixK...; accessed 20 December 2022

CDC, ‘Tobacco-Related Mortality’ <https://www.cdc.gov/tobacco/data_statistics/fact_sheets/health_effects/tobacco_related_mortality/index.htm#:~:text=Cigarettes%20and%20Death,-Cigarette%20smoking%20causes&text=Cigarette%20smoking%20is%20estimated%20to%20cause%20the%20following%3A&text=More%20than%20480%2C000%20deaths%20annually,including%20deaths%20from%20secondhand%20smoke)> accessed 16 December 2022

——, ‘Alcohol Use’ <https://www.cdc.gov/nchs/fastats/alcohol.htm> accessed 16 December 2022

Crampton E, ‘“Prohibition” Approach to Smoking Unlikely to Succeed’ (Stuff24 July 2022) <https://www.stuff.co.nz/business/opinion-analysis/300644727/prohibition-approach-to-smoking-unlikely-to-succeed> accessed 16 December 2022

Dipendenze Svizzera, ‘Snus (Tabacco Da Succhiare) in Svizzera: Modalità Di Consumo, Effetti E Rischi, Legislazione E Prevenzione - Fatti E Cifre - Dipendenzesvizzera.ch’ (dipendenzesvizzera.ch22 August 2022) <https://fatti-cifre.dipendenzesvizzera.ch/it/tabacco/fatti-altri-prodotti/snus.html> accessed 20 December 2022

Donny EC and others, ‘Randomized Trial of Reduced-Nicotine Standards for Cigarettes’ (2015) 373 The New England Journal of Medicine 1340 <https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26422724/> accessed 20 December 2022

Fickling D, ‘New Zealand Is Banning Tobacco. Will Anyone Follow?’ Bloomberg (13 December 2021) <https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2021-12-13/new-zealand-is-banning-tobacco-should-the-world-follow> accessed 16 December 2022

Ghaedi M, ‘A Roundup of Countries That Permit Recreational Cannabis’ Deutsche Welle (15 October 2021) <https://www.dw.com/en/a-roundup-of-countries-that-permit-recreational-cannabis/a-59510115> accessed 20 December 2022

GlobalData Technology, ‘Generational Smoking Trends amid Covid-19 Show Gen Y to Be the Most Active Smokers, While Gen Z Abstain’ (Verdict1 April 2021) <https://www.verdict.co.uk/generational-smoking-trends-covid/> accessed 16 December 2022

Glover M, ‘The Route to a Smokefree New Zealand’ (NZ Herald9 November 2016) <https://www.nzherald.co.nz/business/future-new-zealand-vaping-the-route-to-a-smokefree-new-zealand/JSQNEDVTG2QIECTJWKPWH727FQ/> accessed 14 September 2022

Health Promotion Agency Smokefree, ‘Facts & Figures’ (Smokefree.org.nz19 October 2022) <https://www.smokefree.org.nz/smoking-its-effects/facts-figures> accessed 21 December 2022

Istituto Superiore di Sanità, ‘Fumo: In Italia circa 800mila Fumatori in Più Rispetto al 2019. Triplicato Il Consumo Di Sigarette a Tabacco Riscaldato’ (2022) <https://www.iss.it/web/guest//comunicati-stampa/-/asset_publisher/fjTKmjJgSgdK/content/id/7146126#:~:text=Sono%2012%2C4%20milioni%20i,fumatori%20il%2060%2C9%25.> accessed 20 December 2022

Margolis E, ‘I’m All for New Zealand Giving Tobacco a Kicking – but Don’t Criminalise Smoking | Eleanor Margolis’ (The Guardian11 December 2021) <https://www.theguardian.com/commentisfree/2021/dec/11/new-zealand-tobacco-criminalise-smoking-illegal-substances-use> accessed 16 December 2022

Marsh L and others, ‘How Would the Tobacco Retail Landscape Change If Tobacco Was Only Sold through Liquor Stores, Petrol Stations or Pharmacies?’ (2020) 44 Australian and New Zealand Journal of Public Health 34 <https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31913549/> accessed 20 December 2022

May T, ‘New Zealand Bans Cigarette Sales to Everyone Born after 2008’ The New York Times (14 December 2022) <https://www.nytimes.com/2022/12/14/world/asia/new-zealand-smoking-ban.html> accessed 16 December 2022

McClure T, ‘An End to Cigarettes? New Zealand Aims to Create Smoke-Free Generation’ (The Guardian16 April 2021) <https://www.theguardian.com/world/2021/apr/16/new-zealand-aims-to-create-smoke-free-generation-cigarettes> accessed 15 September 2022

——, ‘New Zealand to Ban Smoking for next Generation in Bid to Outlaw Habit by 2025’ (The Guardian8 December 2021) <https://www.theguardian.com/world/2021/dec/09/new-zealand-to-ban-smoking-for-next-generation-in-bid-to-outlaw-habit-by-2025> accessed 15 September 2022

——, ‘New Zealand Smoking Rates Fall to Lowest on Record, but Vaping on the Rise’ The Guardian (17 November 2022) <https://www.theguardian.com/society/2022/nov/17/new-zealand-smoking-rates-fall-to-lowest-on-record-but-vaping-on-the-rise> accessed 16 December 2022

——, ‘New Zealand Passes World-First Tobacco Law to Ban Smoking for next Generation’ The Guardian (13 December 2022) <https://www.theguardian.com/world/2022/dec/13/new-zealand-passes-world-first-tobacco-law-to-ban-smoking-by-2025> accessed 16 December 2022

McLintock AH and Oakley Wilson J, ‘AOTEAROA’ [2009] Govt.nz <https://teara.govt.nz/en/1966/aotearoa> accessed 15 September 2022

Newstalk ZB, ‘Government Unveils New Proposals to Meet Smokefree 2025’ (Newstalk ZB15 April 2021) <https://www.newstalkzb.co.nz/on-air/heather-du-plessis-allan-drive/audio/ayesha-verrall-government-unveils-new-proposals-to-meet-smokefree-2025/> accessed 15 September 2022

Normile D, ‘The Final Puff: Can New Zealand Quit Smoking for Good?’ [2022] AAAS Articles DO Group

NZ Herald, ‘Focus Live: PM Jacinda Ardern on the Smokefree 2025 Action Plan’ <https://www.nzherald.co.nz/nz/focus-live-pm-jacinda-ardern-on-the-smokefree-2025-action-plan/ZW23KAV7DYUMCTH5FFQOBNWEVY/> accessed 15 September 2022

NZ Ministry of Health, ‘Treaty of Waitangi Principles’ (Ministry of health17 December 2020) <https://www.health.govt.nz/our-work/populations/maori-health/he-korowai-oranga/strengthening-he-korowai-oranga/treaty-waitangi-principles> accessed 15 September 2022

——, ‘Smokefree Aotearoa 2025 Action Plan’ (Ministry of Health2021) <https://www.health.govt.nz/our-work/preventative-health-wellness/tobacco-control/smokefree-aotearoa-2025-action-plan> accessed 15 September 2022

——, ‘Smokefree Aotearoa 2025 Action Plan Focus Area 4’ (2021) <https://www.health.govt.nz/system/files/documents/pages/smokefree-aotearoa-2025-action-plan-focus-area-4-factsheet-web.pdf> accessed 14 September 2022

——, ‘Smokefree Aotearoa 2025 Action Plan Focus Area 5 Make Smoked Tobacco Products Harder to Buy Our Vision’ (2021) <https://www.health.govt.nz/system/files/documents/pages/smokefree-aotearoa-2025-action-plan-focus-area-5-factsheet-web.pdf> accessed 15 September 2022

——, ‘Smokefree Aotearoa 2025 Action Plan What It Means for Retailers’ (2021) <https://www.health.govt.nz/system/files/documents/pages/smokefree-aotearoa-2025-action-plan-what-it-means-for-retailers-factsheet_0.pdf> accessed 14 September 2022

——, ‘Smokefree Aotearoa 2025 Action Plan - Auahi Kore Aotearoa Mahere Rautaki 2025’ (Ministry of Health9 December 2021) <https://www.health.govt.nz/publication/smokefree-aotearoa-2025-action-plan-auahi-kore-aotearoa-mahere-rautaki-2025> accessed 15 September 2022

——, ‘History of Smokefree Aotearoa 2025’ (Ministry of Health20 December 2021) <https://www.health.govt.nz/our-work/preventative-health-wellness/tobacco-control/smokefree-aotearoa-2025-action-plan/history-smokefree-aotearoa-2025> accessed 15 September 2022

Reach Aotearoa, ‘Adults | Topic: Tobacco Use’ [2022] Ministry of Health <https://minhealthnz.shinyapps.io/nz-health-survey-2021-22-annual-data-explorer/_w_93a47ef0/#!/explore-topics> accessed 20 December 2022

RNZ, ‘Associate Health Minister Ayesha Verrall Talks about Cigarette Ban’ (RNZ9 December 2021) <https://www.rnz.co.nz/national/programmes/middayreport/audio/2018823888/associate-health-minister-ayesha-verrall-talks-about-cigarette-ban> accessed 15 September 2022

Samet JM, ‘Tobacco Smoking’ (2013) 23 Thoracic Surgery Clinics 103 <https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23566962/> accessed 20 December 2022

Sohlberg T, ‘In Favour of Tobacco Control? Former Smokers’ Support for Tobacco Policies’ (2019) Vol. 36(6) Nordisk Alkohol Nark. 496 <https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7434200/> accessed 20 December 2022

Sullivan B, ‘New Zealand’s Unique Cigarette Ban May Be a Model for Other Countries’ NPR (15 December 2021) <https://www.npr.org/2021/12/15/1064212737/new-zealands-cigarette-ban-model> accessed 15 September 2022

van Velden B, ‘ACT Party: Labour’s Smoking Bill Kills Dairies’ (ACT13 December 2022) <https://www.act.org.nz/press-releases/labours-smoking-bill-kills-dairies> accessed 16 December 2022

Verrall A, ‘Thousands of Lives and Billions of Dollars to Be Saved with Smokefree Bill Passing’ (The Beehive13 December 2022) <https://www.beehive.govt.nz/release/thousands-lives-and-billions-dollars-be-saved-smokefree-bill-passing> accessed 16 December 2022

Walker N and others, ‘The Combined Effect of Very Low Nicotine Content Cigarettes, Used as an Adjunct to Usual Quitline Care (Nicotine Replacement Therapy and Behavioural Support), on Smoking Cessation: A Randomized Controlled Trial’ (2012) 107 Addiction 1857 <https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1360-0443.2012.03906.x> accessed 20 December 2022

World Health Organization, ‘Regional Prevalence, AAFs, All-Cause Deaths (%)’ [2022] The Global Health Observatory <https://www.who.int/data/gho/data/indicators/indicator-details/GHO/regional-prevalence-aafs-all-cause-deaths-(-)> accessed 20 December 2022

——, ‘Tobacco’ (WHO24 May 2022) <https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/tobacco> accessed 16 December 2022


Copyright © 2022 - Mondo Internazionale APS - Tutti i diritti riservati

Share the post

L'Autore

Matteo Gabutti

IT

Matteo Gabutti è uno studente classe 2000 originario della provincia di Torino. Nel capoluogo piemontese ha frequentato il Liceo classico Massimo D'Azeglio, per poi conseguire anche il diploma di scuola superiore statunitense presso la prestigiosa Phillips Academy di Andover (Massachusetts). Dopo aver conseguito la laurea in International Relations and Diplomatic Affairs presso l'Università di Bologna, al momento sta conseguendo il master in International Governance and Diplomacy offerto alla Paris School of International Affairs di SciencesPo. All'interno di Mondo Internazionale ricopre il ruolo di autore per l'area tematica Legge e Società, oltre a contribuire frequentemente alla stesura di articoli per il periodico geopolitico Kosmos.

EN

Matteo Gabutti is a graduate student born in 2000 in the province of Turin. In the Piedmont capital he has attended Liceo Massimo D'Azeglio, a secondary school specializing in classical studies, after which he also graduated from Phillips Academy Andover (MA), one of the most prestigious preparatory schools in the U.S. After his bachelor's in International Relations and Diplomatic Affairs at the University of Bologna, he is currently pursuing a master's in International Governance and Diplomacy at SciencesPo's Paris School of International Affairs. He works with Mondo Internazionale as an author for the thematic area of Law and Society, and he is a frequent contributor for the geopolitical journal Kosmos.

Tag

New Zealand smoking cigarettes lotta al tabagismo Smokefree Aotearoa 2025 salute e benessere Diritti mercato nero dipendenza Legge